Quando si sceglie la destinazione per una vacanza, bisogna sempre seguire le proprie inclinazioni, e prediligere un luogo che soddisfi pienamente ogni esigenza.
C’è chi preferisce un soggiorno all’insegna del relax totale, chi decide di partire per andare alla scoperta di luoghi lontani e poco conosciuti e chi invece predilige il turismo di prossimità, per un’esperienza unica e particolare, senza allontanarsi troppo da casa.
Ad ognuno la propria vacanza ma, una delle esperienze che andrebbe provata, almeno una volta, è quella del campeggio. Per gli amanti della natura, per chi vuole provare a mettersi alla prova, o semplicemente per chi vuole rimanere al di fuori del turismo di massa: il campeggio è davvero per tutti, ed è un momento da vivere appieno, che rimarrà a lungo impresso nella memoria.
Parti leggero ma non troppo
Ovviamente l’occorrente per trascorrere un soggiorno secondo quelle che sono le proprie aspettative, va scelto in base alla destinazione e al mezzo di trasporto scelto per raggiungerla. Ma l’accessorio che sicuramente non può mancare, sempre, è un carrello da campeggio.
Si tratta di un oggetto estremamente funzionale e molto pratico, utilissimo per il trasporto di qualsiasi cosa. Le ruote di questi carrellini sono spesse e resistenti, perfette per scivolare su qualunque tipo di terreno facilmente, e consentire il trasporto di qualsiasi oggetto o supporto necessario per il campeggio. Per non fare fatica e avere con sé tutto l’occorrente, sempre.
Quale è il campeggio giusto?
Una volta acquistato il supporto, bisogna anche scegliere gli altri accessori da portare in campeggio. Le opportunità per chi opta per questo tipo di vacanza sono molte. C’è la possibilità di partire con un camper o una roulotte, e usufruire delle aree attrezzate, con acqua, luce e servizi, ci sono i cosiddetti “glamping”.
Si tratta di bungalow presenti all’interno di strutture organizzate con tutti i comfort, ideali per chi vuole avvicinarsi a questa esperienza e provare se sia quella più idonea, senza dover poi necessariamente acquistare l’intera attrezzatura.
Poi, ovviamente, c’è il campeggio in tenda, il più classico, e anche quello più amato. Viaggiare con la tenda è un’esperienza molto bella e romantica, sia da soli che in coppia, ma per godersela appieno è necessario portare con sé alcuni oggetti indispensabili.
Tenda, fornellino e cos’altro?
La tenda, ovviamente, è il primo. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, materiali e misure, per andare incontro alle esigenze dei campeggiatori solitari e anche dei gruppi numerosi.
Dal momento che si tratta del rifugio per la notte, è opportuno scegliere poi un materassino da posizionare all’interno della struttura, per riposare. Anche in questo caso le opzioni sono molteplici, ma l’importante è che il materasso sia resistente e sia in grado di isolare adeguatamente il corpo dal terreno.
Ma dopo aver pensato all’occorrente per dormire, bisogna attrezzarsi anche con oggetti utili alla preparazione dei pasti. Non può mancare, naturalmente, un fornellino portatile, correlato poi di altri accessori per cucinare come pentole, posate e bicchieri.
Per i campeggiatori che scelgono l’estate per la loro vacanza, indispensabile è un siero anti zanzare. Fondamentali anche una torcia elettrica, un piccolo coltello multiuso e, ovviamente, tutto l’occorrente per portare con sé i rifiuti prodotti e gettarli via correttamente. Perché il campeggio è si un’esperienza a contatto con la natura, ma è necessario rispettarla sempre e non abusarne.